Economia Circolare

Maisano Consulting fornisce consulenza specializzata su temi di economia circolare e sostenibilità ambientale, supportando le imprese nell’individuazione di soluzioni per l’impiego di materiali circolari

Quali sono gli elementi della consulenza per la realizzazione di un progetto di economia circolare?

 
table.png

Progettazione dei processi

Realizziamo una progettazione basata sull’impiego efficiente di risorse e materiali per ridurre l’impatto ambientale e la quantità di rifiuti generati, intervenendo su durabilità e riciclabilità dei prodotti stessi.

idea.png

Sviluppo della strategia

Sviluppiamo una strategia di sostenibilità del business di lungo periodo, che può essere raggiunta solo attraverso la piena efficienza dal punto di vista economico, tecnico-operativo e ambientale.

report.png

Valutazione economica

Siamo specializzati nel valutare l’impatto economico di un progetto di economia circolare, calcolando costi dettagliati, proiettando i ricavi e identificando il risparmio derivante dall’attuazione del progetto.

 
book.png

Finanziamenti agevolati

Sia a livello nazionale, sia a livello comunitario sono state adottate una serie di misure come il Green Deal, che puntano a fare della sfida climatica e della transizione ecologica un’opportunità per un nuovo modello di sviluppo.

 
rubbish.png

Gestione e smaltimento rifiuti

Assicuriamo la corretta gestione dei rifiuti per garantire controllo e tutela ambientale e consentire alle risorse di rientrare nei cicli di produzione e consumo, consentendo un risparmio per le aziende in termini di costo.

 
 

Le fasi della nostra consulenza

 

1.

Analisi della condizione attuale di gestione di materie prime, imballaggi e rifiuti generati nel ciclo di vita di prodotti e servizi

2.

Analisi della supply chain e qualifica dei fornitori per individuare la soluzione più adatta alle esigenze dell’azienda

3.

Valutazione dell'impatto economico e aiuto nella ricerca di finanziamenti come fondi di investimento e contributi a fondo perduto

4.

Individuazione della strategia di economia circolare e supporto attivo nella realizzazione del piano

“La sostenibilità è uno dei pilastri dello sviluppo del Paese. Con l'economia circolare le imprese contribuiscono non solo al rispetto dell'ambiente, ma anche ad un'idea di società aperta e inclusiva. A noi spetta l'impegno di raggiungere questo obiettivo, che significa non rubare risorse alla generazioni future.”

Vincenzo Boccia
Presidente Confindustria

20150703PHT73951_original.jpg

I principi di base dell’economia circolare

L’economia circolare si fonda su un ripensamento complessivo rispetto al modello produttivo classico, basato sullo sfruttamento delle risorse naturali e orientato alla massimizzazione dei profitti tramite la riduzione dei costi di produzione. Adottare un approccio circolare significa rivedere tutte le fasi produttive e prestare attenzione all’intera filiera coinvolta nel ciclo di produzione. 

Le materie plastiche

Le caratteristiche uniche delle materie plastiche le rendono tra le protagoniste della transizione verso un futuro più sostenibile ed efficiente nell'impiego delle risorse. Tuttavia, per migliorare la circolarità delle materie plastiche, è essenziale adoperarsi affinché un numero sempre maggiore di rifiuti a base di plastica sia recuperato e non si disperda nelle discariche o nell'ambiente.

businessman-2875840_960_720.jpg
 

La parola all’esperto

“L’economia circolare è economia del futuro”

Nella realizzazione di un progetto di economia circolare collaboriamo con un Green Economy Consultant che da anni si occupa di questo tema. Con servizi di consulenza per aziende di piccole e medie dimensioni nell’ambito di materiali accoppiati, di filmatura e granulazione, è stato in grado di migliorarne le performance aziendali.